Open Day JobsAcademy: 23 novembre 2019

Pubblicato il 18 Novembre 2019 Categoria:

Open Day JobsAcademy: 23 novembre 2019

Non è facile decidere cosa fare dopo la maturità. È una scelta importante per il futuro dei giovani perché da qui inizia il percorso che li porterà all’interno del mondo del lavoro.

La domanda che i giovani si pongono è “quali corsi di specializzazione possono dare concrete prospettive occupazionali?

I dati del 2016 raccolti da Eurostat, evidenziano che sono stati più di 3 milioni i giovani europei che hanno abbandonato gli studi universitari. L’Italia, purtroppo, in questa classifica negativa, presenta oltre 500 mila studenti che hanno lasciato gli studi prima di conseguire la laurea.

Perché questi numeri negativi?

La persona al centro dell’educazione e della formazione

Una delle risposte fa riferimento alla carenza della centralità della persona che  è presente in un gran numero di questi percorsi, quando invece dovrebbe essere il punto di partenza di ogni percorso di formazione.

Inoltre, questi percorsi di studi non si focalizzano a pieno sulle reali esigenze delle aziende, che cercano sempre di più giovani pronti per il mondo del lavoro.

Ecco che quindi la formazione dovrebbe essere un “invito a fare“, a sperimentarsi e ad acquisire esperienza diretta in azienda.

La centralità dell’esperienza della persona è un punto fondamentale dal quale partire, perché proprio prendendo seriamente la storia di ognuno si riescono a generare opportunità concrete.

Fondazione JobsAcademy: un invito a fare esperienza

Quest’esperienza è quella che si incomincerà a vivere sabato 23 novembre all’Open Day di Fondazione ITS JobsAcademy.

JobsAcademy è un’alternativa di alta specializzazione ai corsi universitari, che forma tecnici specializzati in aree tecnologiche strategiche, grazie alla partnership con più di 2.500 aziende.

La mission di JAC è favorire e accompagnare la crescita della singola persona, con la sua personalità e le sue attitudini, che vengono messe al centro di ogni scelta didattico-organizzativa.

Sarà una giornata dedicata all’orientamento per permettere ai giovani di vivere l’experience di JobsAcademy e per scoprire le novità dei percorsi di specializzazione per l’anno 2020-2021.

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere le ultime novità dell’offerta formativa, di incontrare gli studenti ed ex-studenti oggi inseriti nel mondo del lavoro, e di relazionarsi con professionisti per le aree dei corsi technical e business.

Fondazione ITS JobsAcademy presenta le novità per il 2020

Fondazione ITS JobsAcademy presenta le novità per l’anno 2020-2021; verrà illustrato il nuovo piano formativo per i 10 corsi di specializzazione e ci sarà la possibilità di effettuare l’iscrizione relativa all’anno accademico 2020/2021, che sarà caratterizzato da un nuovo processo di incontro, conoscenza e ammissione ai percorsi che partirà a dicembre 2019.

Corsi di specializzazione post diploma Bergamo

All’Open Day saranno presenti anche alcune aziende partner e i responsabili di corso dei 10 percorsi proposti, 5 per l’area Technical:

Plastics & composities technology, Industrial design & Innovation technology, Green building design, Web design & software development e Mechatronics technology & industry 4.0.

5 per l’area Business:

International marketing management, Digital marketing management, Human resource administration, Marketing sales & export management e Reteail & store management.

Ci sarà la possibilità di scoprire anche le novità per il terzo anno e sulle modalità per effettuare esperienze e tirocini all’estero.

Inizia a vivere l’experience in JAC, registrati e partecipa all’Open Day.

Quando?

Sabato 23 novembre 2019

Dove?

Via del Convento, 1  San Paolo d’Argon (BG)