JobsAcademy è l'alternativa di alta specializzazione ai corsi universitari.

Fondazione JobsAcademy è l’alternativa per formare tecnici d’alta specializzazione in aree tecnologiche strategiche. È un’opera, ovvero una realtà strutturata e gestita secondo le logiche di una azienda ma senza scopo di lucro, bensì con scopi di utilità sociale. Lo scopo è promuovere la realizzazione integrale della persona, accompagnandola verso il mondo del lavoro attraverso un’esperienza formativa, educativa, esperienziale.

Grazie alla radicata partnership con il mondo del lavoro e alla concezione della centralità della persona, la proposta di JobsAcademy si incarna nel motto:

“Il nostro lavoro finisce quando inizia il tuo”

Daniele Nembrini, Founder della Fondazione ITS JobsAcademy

IT'S Experience Day 7 dicembre 2019

PROPOSTA FORMATIVA DI TRE ANNI

La proposta formativa di JobsAcademy si sviluppa come percorso triennale

I primi due anni vengono svolti all’interno del percorso biennale ITS.
Il terzo anno dà la possibilità di proseguire gli studi finalizzati al conseguimento della laurea triennale presso una delle università partner.

offerta
formativa

Il Metodo

Mohawk College

Internazionalizzazione

Ogni corso prevede step di apprendimento e uno studio specifico sul lessico inglese dell’area lavorativa scelta. La Fondazione incentiva soggiorni di studio e stage all'estero ed è uno degli istituti superiori italiani accreditati all'interno del programma Erasmus+ per gli scambi internazionali. Accreditati Erasmus dal 2015.

Imprenditori Che Camminano In Abbazia

Impresa

Perché ognuno sia imprenditore di se stesso, a JobsAcademytutto ha la forma dell’impresa. Dalla didattica pratica, al sostegno di neo-imprese nate tra gli studenti, passando per il partenariato in continua espansione con aziende del mondo dei servizi, dell’industria, della tecnologia, tra cui grandi società nazionali e internazionali: con loro vengono pensati i percorsi e si decidono le direzioni progettuali. E loro sono la garanzia per il futuro degli studenti.

Area Studio JobsAcademy

Innovazione

JobsAcademy sceglie di essere protagonista dell’innovazione tecnologica, per permettere ai suoi studenti di essere sempre in prima fila. Certificato Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, JobsAcademy è un laboratorio permanente provvisto di segnale WI-FI, Office365 per il business, una piattaforma cloud per la condivisione dei documenti e strumenti software, specifici per ciascun percorso e aggiornati anno per anno.

Struttura didattica

Durata

Biennio composto da 1.000 ore all’anno, con lezioni frontali, laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con aziende, visite didattiche, stage curricolare e attivazione di tirocini estivi extra-curriculari retribuiti.

Iscrizione e ammissione

L'iscrizione avviene direttamente da questo sito web, attraverso l’apposita sezione. E’ previsto un Processo di ammissione, composto da 8 fasi volti a che hanno lo scopo di far emergere il desiderio, la libertà di scelta e il senso di responsabilità dei candidati.

Titolo di studio

Il diploma ITS è riconosciuto a livello internazionale come V Livello EQF e conferisce la qualifica di “tecnico superiore”. Il diploma consente inoltre il riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari).

Laurea

Attraverso un periodo di studi aggiuntivo, dopo il diploma ITS, sarà possibile conseguire la laurea triennale tramite un accordo stipulato da Fondazione Jac con istituti universitari italiani ed esteri.

Contributo alla gestione

I corsi sono cofinanziati da Fondo Sociale Europeo, MIUR e Regione Lombardia. Verrà richiesto agli studenti un contributo alla gestione che viene deliberato ogni anno dal CdA oltre ad alcune iniziative formative che possono prevedere un costo. Il contributo è detraibile al 19% in fase di dichiarazione dei redditi (rif. art. 15 TUIR).

Docenti

I corsi JAC sono presidiati per il 30% da docenti di eccellenza provenienti dal mondo della formazione universitaria e per il 70% da professionisti, imprenditori, consulenti del mondo del lavoro.

Metodologia

Crediamo nel “learning by doing”, nell’apprendere attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori, visite aziendali e workshop.

Incubatore start-up

Le idee imprenditoriali degli studenti vengono sostenute attraverso consulenze strategiche gratuite e finanziamenti all’impresa. Diamo valore alle persone, investiamo in idee e progetti innovativi.

Stage in Italia e all’estero

Lo stage in azienda occupa il 40% di tutto il percorso formativo. Secondo il proprio profilo, ogni studente viene presentato a un’azienda, favorendo così un’opportunità diretta di occupazione.

Prestito con lode

JobsAcademy ha stipulato con la banca Intesa Sanpaolo PerTe Prestito con Lode, una convenzione per offrire agli studenti iscritti ai percorsi un servizio di prestito personale a condizioni agevolate.

ore di discipline
trasversali

ore di discipline
tecnico-professionali