Oggi Francesco, ex studente del corso ITS Marketing diplomato nell’anno 2013/2014, ha incontrato gli studenti del corso Marketing 1 presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon.

L’intervento ha avuto come tema l’analisi dei metodi appresi durante il corso e la loro applicazione concreta ed esperienziale.

L’incontro si è aperto con la trattazione del progetto imprenditoriale CRONOS.

Cronos è una start up nel settore turistico specializzata nell’ offrire pacchetti vacanze per visitare i luoghi più belli d’Italia in un contesto di attività di rievocazione medievale. Si è preso in analisi il progressivo evolversi del progetto, dall’ idea grezza al completamento di un business plan attendibile. “Da una idea confusa, abbiamo creato un progetto imprenditoriale vero e proprio”.

Il primo step del progetto si è concretizzato nella creazione di “Confraternita del Sole”; una associazione sportiva dilettantistica volta alla rievocazione medievale di cui Francesco è Presidente. Inizialmente nata in un garage, oggi questa piccola associazione si trova in una grande sala presso l’oratorio di Pedrengo (BG) e conta una ventina di iscritti. Il progetto ha come obbiettivo la valorizzazione degli usi e costumi del territorio, creando collaborazioni con altri gruppi storici e con artigiani che ancora oggi creano oggetti con i metodi dell’epoca. Il progetto prevede in un futuro di diventare una Fondazione, per poter dar vita ad un centro dove  i gruppi di rievocazione d’Italia possano trovare informazioni e ottenere benefici per le loro attività.

Come ripete spesso Francesco:”se abbiamo delle passioni, lottiamo per dare loro una forma e applicazione, questo è quello che ho fatto io. Visto la difficile situazione che il nostro Paese sta passando, dobbiamo essere noi a trovare nuove strade da percorrere attraverso le nostre passioni”.

Rievocazione San Marino