“Con JobsAcademy ho trovato la mia strada”

Pubblicato il 9 giugno 2018 Categoria:

Fondazione ITS JobsAcademy: una specializzazione, un lavoro, una laurea

“Con JobsAcademy ho trovato la mia strada” (Marika Furlan, prima laureata)

Venerdì 8 giugno presso la prestigiosa abbazia di San Paolo d’Argon (Bg), sede di Fondazione ITS JobsAcademy, è stata proclamata la prima laureata: Marika Furlan, studentessa del corso di “marketing e internazionalizzazione delle imprese” che, dopo essersi specializzata nel biennio con diploma ITS, ha conseguito con il terzo anno la laurea in economia grazie alla partnership di JobsAcademy con l’Università UniNettuno.

JobsAcademy opera in un contesto formativo d’emergenza, dal momento che nei prossimi cinque anni – secondo una recente ricerca – le aziende italiane avranno bisogno di 150mila super-tecnici: una buona notizia, sulla carta, se non fosse che – in un Paese con un tasso di disoccupazione giovanile al 33% – questi super-tecnici sono pressoché introvabili e il motivo principale è il gap che si è venuto a creare tra le competenze dei lavoratori e le abilità specifiche richieste dalle aziende.

“JobsAcademy mi ha accompagnato in un percorso di crescita umana e formativa; mi ha fatto acquisire competenze uniche e mi ha trovato subito lavoro”, dichiara la prima laureata Marika Furlan.

Alla cerimonia sono intervenuti i rappresentanti della Fondazione ITS JobsAcademy, dell’Università UniNettuno e un rappresentante dell’azienda Testa Commerciale dove è attualmente occupata Marika Furlan, studentessa di JobsAcademy che ha raccontato la sua esperienza e il percorso che l’ha portata a specializzarsi e laurearsi continuando a lavorare.